Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)

Sei interessato ad un corso di laurea in scienze motorie online? Con Università Copertiniana finalmente è possibile. Il nostro corso di studi offre la possibilità a tutti gli studenti di conseguire la laurea in Scienze Motorie a distanza, costituendo la soluzione ideale per tutti coloro che non hanno modo di frequentare tempi e spazi delle università tradizionali.

Grazie alla piattaforma e-learning messa a disposizione da Università Copertiniana, potrai frequentare le lezioni in qualsiasi momento e ovunque tu abbia accesso ad una connessione internet, dandoti la possibilità di studiare comodamente da casa secondo i tuoi tempi.

PIANO DI STUDI

Il corso in breve

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie (Classe L22) si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori strategici della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo solide basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva e agli aspetti giuridici ed economici correlati.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

La consultazione con gli enti e le organizzazioni operanti in ambito sportivo ha segnalato la necessità di una formazione sempre più mirata alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro e alla riqualificazione e all’aggiornamento di coloro che già operano nel settore, attraverso lo sviluppo di percorsi formativi più flessibili e adeguati alle diverse realtà emergenti. In tal senso, l’erogazione didattica in modalità prevalentemente a distanza, consente di riqualificare quelle figure che, pur essendo già attive a differenti livelli nelle organizzazioni e nelle imprese dell’area sportivo-motoria, possiedono in modo difforme conoscenze, capacità e competenze specifiche.

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi. Inoltre, per consentire il trasferimento delle conoscenze acquisite e la loro declinazione pratica, è prevista una larga offerta di attività di tirocinio. In ultimo, l’elaborato finale, come momento di verifica dei risultati di apprendimento attesi per il programma di studio, è concepito per contribuire in maniera significativa al processo di formazione dello studente.

Al termine del percorso formativo quindi, sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro accedendo a nuove attività lavorative, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Scienze Motorie

PROFESSIONISTA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE, NELLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE, NELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE E DELL’ASSOCIAZIONISMO RICREATIVO E SOCIALE

Funzione in un contesto di lavoro:

  • conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattato, ludico-motorio e ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi;
  • conduzione, gestione e valutazione di attività di fitness e wellness individuali e di gruppo;
  • conduzione, gestione e valutazione di programmi di attività sportive individuali e di gruppo.

Competenze associate alla funzione:

  • trasmettere al praticante le corrette tecniche motorie e sportive in funzione delle specificità di genere, età e condizione fisica e con particolare attenzione agli aspetti etici e sociali dello sport;
  • pianificare e condurre programmi motori e sportivi a carattere ludico-ricreativo, agonistico ed educativo, con gradualità e differenziazione dei carichi di lavoro a seconda del genere, dell’età e della condizione psico-fisica;
  • lavorare in gruppo in maniera efficace interagendo con altre professionalità dell’area educativa, sportiva e sanitaria.

Sbocchi occupazionali:

  • educatore delle attività motorie nella scuola materna e primaria;
  • insegnante di attività ludico-ricreative nelle diverse fasce d’età;
  • operatore di attività motorie e adattate alle necessità di popolazioni speciali;
  • direttore tecnico sportivo e organizzatore di eventi e di strutture sportive;
  • istruttore di discipline sportive non agonistiche per l’avviamento alla pratica sportiva;
  • istruttore, personal trainer per le attività motorie finalizzate al mantenimento della salute e dell’efficienza fisica.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Motorie occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo sulla base dei requisiti curriculari minimi previsti dal corso e verificati al momento dell’accesso. Oltre al titolo, l’ammissione al corso è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari e a una adeguata preparazione personale.

In considerazione degli obiettivi formativi specifici dichiarati, i requisiti curriculari obbligatoriamente richiesti sono: conoscenze degli elementi fondamentali di matematica, fisica, chimica e biologia che costituiscono le condizioni per la comprensione degli insegnamenti scientifici di base. Sono inoltre richieste abilità logico-matematiche e linguistiche che consentano la comprensione di testi di livello universitario e i requisiti minimi relativi alle abilità linguistiche e informatiche che consentano un adeguato inserimento nei programmi del corso. Inoltre, per l’accesso al corso di laurea degli studenti di nazionalità straniera, è richiesta la conoscenza della lingua italiana – livello A2 del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d’Europa.

Le conoscenze e le competenze richieste per l’immatricolazione sono verificate attraverso una prova di ammissione che consisterà in un test erogato on-line sulla piattaforma Unicusano. L’esito della prova sarà comunicato al singolo studente mediante messaggio in piattaforma; la prova di accesso deve essere svolta necessariamente prima del sostenimento degli esami di profitto e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi devono essere adempiuti entro il primo anno di corso secondo quanto previsto dal Regolamento del Corso di Studio.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e capacità di comprensione

Area Biomedica e Medico-Clinica

Al termine del corso, il laureato sarà in grado di:

  • conoscere adeguatamente le basi strutturali degli organi e degli apparati dell’organismo umano e comprenderne il funzionamento nell’esercizio fisico attraverso lo studio dell’anatomia umana;
  • conoscere i principi fondamentali dei processi biologici, biochimici e fisiologici e comprenderne i meccanismi nell’esercizio fisico in funzione dei diversi gradi d’intensità e diversi livelli di prestazione; conoscere le caratteristiche e le implicazioni medico-cliniche, igienico-sanitarie e nutrizionali legate all’esercizio fisico e alle attività motorie nei diversi contesti, e comprendere le problematiche connesse alla sedentarietà e agli incorretti stili di vita e alle patologie correlate;
  • conoscere fattori di prevenzione negli ambienti e negli impianti sportivi.

Queste conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite e verificate grazie alle attività formative e agli insegnamenti impartiti negli ambiti: Biologico (SSD BIO/09 e BIO/10), Biomedico (SSD BIO/16, BIO/13, MED/42) e Medico-clinico, (SSD MED/09, MED/13, MED/33, ING-INF/06).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Area Psicologica, Pedagogica e Sociologica

Gli insegnamenti impartiti nell Ambito Psicologico, Pedagogico e Sociologico (SSD M-PSI/01- M-PED/01 – M-PSI/05 – M-PED/03 – M-PSI/04) consentiranno di conoscere le principali problematiche psicologiche e educative connesse alla progettazione e realizzazione dei programmi di attività fisica, e comprenderne le implicazioni legate a: relazioni individuo-ambiente, relazione mente-corpo, motivazione, emozioni e comportamenti, caratteristiche psicologiche. Al termine del corso, saranno acquisite conoscenze di base sui concetti, i linguaggi e i metodi della psicologia e della pedagogia, e ne saranno comprese le finalità educative e le metodologie di intervento durante le sessioni di allenamento e di attività motoria. In particolare, saranno acquisite conoscenze sui metodi didattici finalizzati all’educazione della persona nei diversi contesti sociali, all’inclusione, all’educazione e al trasferimento dei valori etici dello sport attraverso insegnamenti integrati di etica e sport (M-FIL/03- M-EDF/01).

Gli insegnamenti forniranno dunque le conoscenze fondamentali della Psicologia generale, della Psicologia sociale e dello sport e della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Ulteriori conoscenze saranno quindi sviluppate per affrontare adeguatamente i temi della Pedagogia generale e speciale, con particolare attenzione ai temi della disabilità.

Area delle Discipline Motorie e Sportive

Gli insegnamenti dell’area delle Discipline Motorie e Sportive (M-EDF/01 – M-EDF/02) consentiranno di conoscere le principali tecniche motorie, i mezzi e le metodologie didattiche necessarie alla conduzione e alla gestione dell’attività motoria e dell’allenamento sportivo, nonché i metodi e gli strumenti utili alla valutazione funzionale. Lo studente acquisirà conoscenze approfondite della Teoria dell’Allenamento, che costituisce l’insegnamento più caratterizzante di questo ambito culturale, e dell’attività motoria generale e applicata a popolazioni giovanili, adulte e anziane. Apprenderà inoltre i concetti fondamentali e le tecniche di comunicazione nello sport mediante insegnamenti integrati (M-EDF/01- SPS/08).

Area Giuridica, Economica e Statistica

Il laureato sarà infine in possesso di conoscenze di tipo giuridico relativamente agli elementi e ai principi di base del diritto privato dello sport (IUS/01), del diritto dell’ordinamento giuridico sportivo e del diritto amministrativo. Conoscerà inoltre i fondamenti concettuali dell’attività economica aziendale e i principali strumenti metodologici per la gestione dell’azienda sportiva, e sarà in grado di comprendere l’impatto economico e sociale dell’attività motoria e sportiva sul sistema produttivo del paese (SECS-P/07 – SECS-P/08).

Tutte le conoscenze e le competenze sono acquisite attraverso lezioni in presenza e a distanza, attività di laboratorio, esercitazioni pratiche, attività di ricerca, studio individuale. Il raggiungimento di tali conoscenze è verificato attraverso prove scritte e/o orali, relazioni, esiti delle attività di laboratorio, prove di valutazione intermedie, project work, tutti eseguiti nell’ambito dei diversi moduli didattici.

Autonomia di giudizio

Sulla base dei saperi acquisiti, il laureato in scienze motorie avrà raggiunto capacità critiche e interpretative per formulare osservazioni e giudizi che gli consentano di operare scelte didattiche e metodologiche in piena autonomia.

In particolare, sarà in grado di:

  • analizzare la qualità, il valore e il significato dei programmi di attività motoria o di allenamento, delle strategie educative, dei materiali e delle metodologie adottate anche in funzione dell’età, della tipologia, degli obiettivi, della condizione fisica e delle altre caratteristiche specifiche dell’utenza;
  • riconoscere le caratteristiche e le problematiche del contesto sociale in cui si trova, individuare le eventuali situazioni di disagio ed essere consapevole delle modalità di intervento necessarie indirizzando l’utenza, ove necessario, verso altre competenze e figure professionali.

Per raggiungere tali obiettivi, nell’ambito delle attività esercitative in aula, in laboratorio o al termine del periodo di tirocinio, sarà richiesto allo studente di elaborare autonomamente revisioni critiche su temi scelti liberamente o proposti dal docente tra quelli trattati nel corso di studio. Si potrà altresì proporre allo studente l’ideazione e lo sviluppo di un progetto didattico contestualizzato in funzione di specifiche caratteristiche dell’utenza, nel quale siano precisati gli obiettivi e la metodologia adottata, elaborati e discussi i risultati ed esposta la rilevanza dello studio.

Abilità comunicative

Il laureato sarà in grado di:

  • esporre adeguatamente gli scopi, i mezzi e i metodi di svolgimento della lezione o della sessione di allenamento, cercando di stimolare una crescita della consapevolezza e della partecipazione dell’utenza;
  • esporre in maniera organica ed esaustiva le osservazioni, i giudizi e i risultati delle attività formative svolte autonomamente;
  • coinvolgere, motivare e rassicurare i singoli utenti o il gruppo in tutte le fasi di realizzazione delle attività adottando un linguaggio consono al contesto educativo e sportivo;
  • esporre adeguatamente le proprie competenze professionali al fine di favorire il proprio collocamento nel mondo del lavoro.

L’acquisizione delle abilità comunicative, intese soprattutto come capacità di comunicazione verbale, sarà stimolata grazie a incontri periodici e momenti di confronto pubblico (in aula, in occasione di forum telematici, in occasione di prove di verifica in itinere e finali) durante i quali lo studente sarà invitato ad esporre verbalmente le proprie osservazioni e riflessioni sui temi trattati nel corso di studio o sarà invitato ad esporre i risultati delle attività formative svolte

autonomamente, ovvero di quelle svolte nell’ambito del tirocinio. Tali abilità saranno inoltre sviluppate durante la simulazione di lezioni di attività motorie o di sessioni di allenamento.

La verifica del loro raggiungimento avverrà sia contestualmente allo svolgimento delle attività sopra elencate che al termine del percorso di studio, in occasione della discussione dell’elaborato finale.

Capacità di apprendimento

Il laureato sarà in grado di:

  • utilizzare le diverse modalità di aggiornamento periodico sulle tematiche rilevanti per l’esercizio della sua professione;
  • apprendere le più recenti conoscenze, tecniche e metodiche di lavoro dell’ambito motorio e sportivo attraverso la consultazione della letteratura di settore;
  • confrontarsi con operatori di altri settori professionali allo scopo di aggiornarsi e integrare le conoscenze sviluppate in altri settori scientifici che presentino affinità con la propria professione, in una prospettiva interdisciplinare;
  • coltivare interessi scientifici e culturali di più ampio respiro a sostegno e integrazione del proprio profilo professionale e come arricchimento personale.

La capacità di apprendimento sarà sviluppata stimolando lo studente ad estendere le proprie conoscenze grazie all’analisi di testi scelti ad integrazione dei manuali di studio. Gli sarà inoltre richiesto di eseguire dei collegamenti interdisciplinari e di illustrare l’apporto che le conoscenze e le competenze acquisite in ciascun ambito disciplinare forniscono alla realizzazione dei programmi di lavoro.

Le capacità di apprendimento e di sintesi dei saperi e delle conoscenze acquisite saranno verificate nell’ambito di prove orali e/o scritte e con la stesura e la discussione dell’elaborato finale.

PROVA FINALE

La prova finale è uno dei momenti di verifica dei risultati di apprendimento attesi per il programma di studio; è costituita dalla redazione di un elaborato presentato e discusso durante una sessione di verifica finale e costituisce di per sé un momento significativo del processo di formazione.

La presentazione e la discussione dell’elaborato finale permettono di verificare:

  • le conoscenze acquisite nell’ambito delle diverse unità di apprendimento;le capacità di comprensione e rielaborazione dei saperi;
  • l’autonomia di giudizio e le capacità critiche e interpretative necessarie per formulare giudizi e riflessioni;
  • le abilità comunicative per esporre in modo chiaro, organico e scorrevole le proprie osservazioni;
  • la capacità di condurre una ricerca bibliografica;
  • la capacità di definire un progetto sulla base dell’osservazione e dell’analisi dei problemi e comprenderne le ricadute e le influenze nei diversi contesti.

Le capacità di applicare conoscenze e comprensione e l’autonomia di giudizio possono essere altresì verificate attraverso la stesura di una relazione svolta dallo studente al termine dell’esperienza di tirocinio, in accordo con i tutor interni ed aziendali.

Richiedi info

Richiedi info

Iscriviti

Non essere timido, per qualsiasi informazione o domanda contattaci senza alcun problema.