Master La gestione della crisi da sovraindebitamento dalla legge 3/2012 alla prassi dei tribunali

Obiettivi e destinatari

Il Master in “La Gestione della Crisi da Sovraindebitamento, legge 3/2012” in modalità blended cioè con l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica”, ha lo scopo di introdurre i partecipanti alla complessa disciplina normativa e regolamentare di tali aree dell’ordinamento giuridico.

Il percorso didattico prevede la trattazione dei principali aspetti di diritto sostanziale e processuale compresi alcuni elementi di contabilità e bilancio con particolare attenzione agli aspetti pratici e ai compiti che il gestore della crisi è chiamato ad affrontare nello svolgimento della professione.
Il Master prevede un percorso formativo che permette di acquisire una formazione teorica e pratica in una materia nuova e di forte impatto sociale.

Il Master grazie alla collaborazione degli Organismi di Composizione della Crisi di Protezione Sociale Italiana, intende offrire ai laureati in giurisprudenza ed economia:

  • adeguata professionalità e competenza di natura tecnica e pratica;
  • necessarie nozioni giuridiche ed economico-aziendali per affrontare in modo competente ed efficace le attuali problematiche inerenti il sovraindebitamento di consumatori e imprese.
  • la possibilità di iscriversi al Registro dei Gestori della Crisi presso il Ministero di Giustizia ai sensi del DM 202/2014 art. 4 comma 5) lettera b (“Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento
  • la capacità di svolgere in maniera competente ed autonoma la professione di Gestore della Crisi

Protezione Sociale Italiana al termine del percorso di studi garantirà agli studenti più meritevoli la  possibilità di svolgere dei tirocini formativi presso i propri Organismi di Composizione della Crisi e di iscriversi – al termine del tirocinio – come Gestori della Crisi mettendo subito in campo le competenze acquisite.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 2 novembre 1999 n 509;
  2. lauree ai sensi dei D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da  parte di un autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato scientifico il riconoscimento del titolo ai solo limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati saranno ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti del bando.
I tioli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Scuole di specializzazione e Dottorati.
Possono partecipare al corso, la cui frequenza è obbligatoria, coloro che sono iscritti agli Ordini professionali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, nonché dei Notai.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista corrispondenti a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h. ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoappofondimento;
  • seminari in presenza (facoltativi)

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Offerta formativa

SSDDENOMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVACFU
IUS/01

Diritto Comunitario

  • La legge 3/2012 nel Quadro comunitario
  • Il fine sociale e solidaristico
2
IUS/01
IUS/04

Diritto Civile e Commerciale

  • Persona fisica e giuridica
  • Responsabilità e autonomia patrimoniale
  • impresa/inprenditore/società
  • le diverse forme societarie
  • I contratti tipici
  • I contratti di garanzia reale e personale
  • I pubblici registri natura e funzione
  • la responsabilità patrimoniale della persone nelle legge 3/2012
8
IUS/04

Diritto fallimentare

  • I requisiti oggettivi e soggettivi
  • la par condicio creditorum
  • Le diverse tipologie di credito e il loro ordine di soddisfazione
  • la composizione dei creditori in classi
  • la responsabilità degli amministratore e dei soci
  • Il reato di bancarotta e altri reati fallimentari
  • L’estensione del fallimento (caso SNC)
  • L’istituto dell’esdebitazione
  • Gli altri istituti di composizone della crisi
  • Il progetto di riforma (legge 155)
10
IUS/12

Diritto Tributario e Previdenziale

  • Imposte, tasse e contribute
  • Imposte dirette ed indirette
  • Sistema di accertamento delle imposte
  • Procedure di riscossione
  • Il Sistema sanzionatorio
  • La falciabilità delle imposte nelle procedure concorsuali e non concorsuali
  • La transazione fiscale nella legge 3/2012
  • Le misure cautelari
  • La ricostruzione documentale del debito erariale
6
IUS/04

Diritto Bancario

  • Centrale rischi: funzionamento ed effetti
  • Le altre centrali informative
  • La differenti segnalazioni in Centrale Rischi
  • Natura e funzione della garanzie bancarie
  • I principali contratti bancari
  • I consorzio fidi
  • La cartolarizzazione del credito
4
IUS/16

Diritto Processuale

  • Le procedure esecutive
  • Vendite con e senza incanto
  • La fase di opposizione
  • Le istanze di sospensione
  • Gli effetti della legge sulla procedura in corso
4
SECS-P/01

Economia Aziendale

  • Il concetto di azienda
  • La tenuta della Contabilità ed elementi di base della partita doppia
  • Libri sociali e altri documenti obbligatori
  • Il Sistema informative di bilancio
  • Costituzione societaria e operazioni sul capitaleScioglimento e liquidazione societaria
  • Cenni sulle operazioni straordinarie
  • Contratto di affitto d’azienda
  • Elementi di revisione aziendale
6
IUS/04

Crisi e risanamento d’impresa

  • OCC compiti – funzioni e responsabilità
  • I destinatari della legge
  • Accordo – piano del consumatore e liquidazione
  • Il concetto di meritevolezza
  • L’esdebitazione
  • Il gestore della crisi – compiti e responsabilità
  • La relazione particolareggiata
  • I rapporti con i terzi
  • Le fasi della procedura
  • La fase post omologa – presa in carico e immissione in possesso
10
 Tirocinio pratico sulle modalità di redazione dei piani di ristrutturazione/cancellazione del debito e sulle relazioni particolareggiate dei gestori con riferimento a casi concreti10
 PROVA FINALE 
 TOTALE60

Quota d'iscrizione

– € 2.500,00 (suddivisa in 4 rate).

– € 2.300,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:

  1. Laureati in discipline economico-giuridiche da meno di 24 mesi
  2. Laureati Università Copertiniana

Richiedi info

Richiedi info

Iscriviti

Non essere timido, per qualsiasi informazione o domanda contattaci senza alcun problema.