Cerca
Close this search box.

Università Copertiniana

Formazione universitaria, post universitaria, alta formazione professionale e lavorativa, nonché ricerca scientifica e di interesse sociale

Chi Siamo

L’Università Popolare Internazionale Copertiniana

L’Università Popolare Internazionale Copertiniana è un Ente iscritto nel registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la finalità di svolgere attività di educazione e promozione della cultura; formazione universitaria, post universitaria, alta formazione professionale e lavorativa, nonché ricerca scientifica e di particolare interesse sociale.

L’Università Popolare Internazionale Copertiniana è registrata anche con i seguenti nomi: UniCoper, UniCopertiniana e Copertiniana.

La Copertiniana offre la possibilità di conseguire titoli di laurea e master, che hanno valore legale in Italia, in virtù di convenzioni, accordi e partnership stipulate con storici enti universitari regolarmente riconosciti dal MIUR.

Inoltre, nella nostra Università Internazionale si potranno conseguire titoli di laurea e master, che hanno valore legale all’estero ed in particolare in UK, poiché siamo partner di un College Londinese, provider della University of Chichester.

L’UniCopertiniana propone altresì specifici percorsi di studi di alta formazione, di specializzazione e professionali, sia per laureati che per diplomati, atti ad incrementare il proprio background formativo per un miglior inserimento nel mondo del lavoro.

L’Università Popolare, sempre avvalendosi dei propri partner istituzionalizzati, presenta un’offerta formativa e certificativa – con valore legale – linguistica (B2- C1) e informatica (ICDL), nonché specializzata anche nell’ambito scuola (formazione per futuri docenti, attuali docenti e dirigenti).

UniCoper

La UniCoper, dunque, si prefigge di presentare un’ampia offerta formativa on-line ed in presenza, così da diffondere la cultura e l’istruzione, facilitandone l’accesso da qualsiasi parte del mondo, garantendo l’acquisizione di competenze tramite professori selezionati e preparati, tutor che accompagneranno nella scelta del percorso, nella burocrazia e nella pianificazione degli studi, nonché tutor disciplinari in ausilio allo studio delle materie. La vocazione internazionale dell’Università nasce da una duplice volontà: fornire istruzione e formazione facendo conseguire titoli italiani agli stranieri o agli italiani all’estero; fornire istruzione e formazione, conseguendo titoli esteri particolarmente ambiti e richiesti nel mercato del lavoro; Tale vocazione, non dimentica però tutti i soggetti italiani (studenti, neo studenti, studenti già iscritti presso altre Università con difficoltà nel proseguire e conseguire il titolo di studi, lavoratori, persone che sognano di realizzarsi e continuare a studiare anche più in là negli anni) che desiderano conseguire titolo di studi italiani con valore legale in Italia, o titoli di studi esteri con valore legale all’estero.

01

Studio, formazione e cultura

Storicamente l’educazione, la formazione e cultura veniva impartita secondo tre originari modelli:

02

Università Popolare Internazionale Copertiniana

Successivamente, nacquero i movimenti popolari, volti a far conseguire una formazione a tutti i ceti sociali estendendo così la cultura. Su quest’ultima idea si fonda, nell’era del Digitale e del Globale, la nostra Università Popolare Internazionale Copertiniana, che come mission ha quella di far entrare la formazione e la cultura universitaria e post universitaria nelle case e sui posti di lavoro di tutti. Anzi di più, di rendere “Smart” (con fruizione online da pc, dispositivi mobili e Smartphone) l’accesso allo Studio, alla Formazione e alla Cultura.

03

San Giuseppe da Copertino

La Copertiniana trae il suo nome da San Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti e del volo. Questa sua duplice peculiarità rafforza lo spirito della nostra Università, che punta ad essere a favore degli Studenti e compliante con essi, per fargli spiccare il volo nello studio e nel lavoro attraverso percorsi on-line. San Giuseppe da Copertino, infatti, dopo molti anni in convento, espresse il desiderio di diventare sacerdote, pur sapeno appena leggere e scrivere.

04

Superò l'ostacolo degli esami

Ad ogni modo, intraprese gli studi con volontà e difficoltà, e quando dovette superare l’esame per il diaconato davanti al Vescovo, accadde che a Giuseppe, il quale non era mai riuscito a spiegare il Vangelo dell’anno liturgico tranne che un brano, il Vescovo – aprendo a caso il libro – gli domandò il commento della frase: “Benedetto il grembo che ti ha portato”, che per provvidenza era proprio l’unico brano che Giuseppe riusciva a spiegare. Trascorsi i tre anni di preparazione al sacerdozio, Giuseppe da Copertino doveva superare l’ultimo e più difficile esame. Tutti i postulanti conoscevano il programma alla perfezione, tranne Giuseppe; il vescovo ascoltò i primi che risposero brillantemente all’interrogazione e convinto che anche gli altri fossero altrettanto preparati, li ammise tutti in massa. Per la seconda volta fra Giuseppe, superò l’ostacolo degli esami in modo stupefacente e fu ordinato sacerdote per Divina provvidenza.

05

Dono della scienza infusa

Giuseppe da Copertino possedeva il dono della scienza infusa, nonostante che si definisse “il frate più ignorante dell’Ordine Francescano”; amava i poveri, alzava la voce contro gli abusi dei potenti, sapeva essere sapiente nel dare consigli ed era molto ricercato dentro e fuori del suo Ordine. A frate Giuseppe si accentuarono, altresì, i fenomeni delle estasi con levitazioni; una volta volando andò a posarsi in ginocchio in cima ad un olivo, rimanendovi per una mezz’ora finché durò l’estasi. In effetti volava nell’aria come un uccello, fenomeni che ancora oggi gli studiosi cercano di capire se erano di natura parapsicologica o mistica. Il fatto storico è che questi fenomeni sono avvenuti ed in presenza di tanta gente stupefatta. S. Giuseppe da Copertino non era un ciarlatano né un mago, ma semplicemente un uomo di Dio, il quale opera prodigi e si rivela ai più umili e semplici.

L’Università Popolare Internazionale Copertiniana (denominata ed abbreviata anche come segue: UniCoper; UniCopertiniana; Copertiniana; U.P.I.C; U.C.) è formata da un Senato Accademico, che presiede l’Università e le Facoltà di Giurisprudenza; Economia e Commercio; Scienze Politiche; Scienze della Educazione, Formazione e Pedagogica; Ingegneria; Umanistica (Lettere e Filosofia) ; Sociologia e Comunicazione; Scienze Motorie; Business and Management; Psychology; nonché la Scuola Master; la Scuola di Formazione, aggiornamento e perfezionamento; la Scuola si Specializzazione delle professioni legali.

Di seguito le cariche più importanti a governo dell’Università:

  • Magnifico Rettore: Prof. Avv. Alessandro Genchi;

  • Vicario Rettore: Avv. Margherita Soldano;

  • Economo: Amm. Salvatore Cirone;

Iscriviti

Non essere timido, per qualsiasi informazione o domanda contattaci senza alcun problema.