Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.
Attraverso la piattaforma e-learning di Università Copertiniana, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in ingegneria in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi.
Il corso in breve
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile mira a formare un ingegnere civile triennale capace di ricoprire delle funzioni tecniche nell’ambito della progettazione di opere civili, collaborando alle attività di preparazione documentale, lavorando in team nelle fasi esecutive di organizzazione del cantiere, collaborando ad attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture.
CURRICULUM EDILIZIA
Il principale obiettivo del Corso di Studio in Ingegneria Civile (curriculum Edilizia) è quello di formare un ingegnere di primo livello con conoscenze di base nel campo dell’Ingegneria Civile in grado di operare e collaborare prevalentemente nel campo della progettazione edilizia ed in quello della sua realizzazione in cantieri tradizionali e industrializzati, per interventi di nuova edificazione; nell’ambito della gestione ed organizzazione delle operazioni immobiliari; nel settore della gestione ed organizzazione del processo edilizio, relativamente ai materiali, ai prodotti ed ai componenti.
Il percorso didattico offre una solida preparazione di base destinata a fornire gli elementi cognitivi necessari a conoscere e comprendere gli aspetti metodologico-operativi dell’analisi matematica, della fisica, della statistica, della geometria e della chimica. Gli insegnamenti successivi caratterizzanti l’ambito dell’Ingegneria Civile sono definiti in modo da acquisire la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l’Ingegneria Civile: la scienza e la tecnica delle costruzioni, la geotecnica e l’idraulica, l’ingegneria dei trasporti, la topografia.
Tali attività formative sono completate attraverso esercitazioni e semplici elaborati progettuali, che consentano di sviluppare un’adeguata capacità di controllo delle varie discipline coinvolte nel progetto architettonico che permette una valutazione del processo nel suo complesso, dall’ideazione, al cantiere fino alla progettazione della fruizione e della gestione del bene. I contenuti delle attività affini sono finalizzate all’arricchimento della preparazione mediante l’insegnamento di argomenti delle aree scientifico disciplinari proprie della fisica tecnica, della composizione architettonica e della storia dell’architettura.
Completa poi la formazione il tirocinio professionalizzante che consente allo studente di affacciarsi al mondo del lavoro comprendendo le implicazioni pratiche e applicative delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. Al contempo, il corso di studio triennale ha il compito fondamentale di preparare lo studente al Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Civile, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile.
Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Ingegneria
INGEGNERE DI PRIMO LIVELLO CON CONOSCENZE DI BASE NELLA INGEGNERIA CIVILE (CURRICULUM EDILIZIA)
Funzione in un contesto di lavoro:
Il corso di Studio in Ingegneria Civile Triennale curriculum Edilizia prepara un professionista, che opera prevalentemente nel campo della progettazione edilizia ed in quello della sua realizzazione in cantieri tradizionali e industrializzati, per interventi di nuova edificazione; nell’ambito della gestione ed organizzazione delle operazioni immobiliari; nel settore della gestione ed organizzazione del processo edilizio, relativamente ai materiali, ai prodotti ed ai componenti.
In particolare, il laureato in Ingegneria Civile curriculum Edilizia è un tecnico capace di collaborare alla progettazione integrale di un organismo edilizio ed architettonico, a partire dalla prima ipotesi progettuale fino alla realizzazione compiuta e al suo mantenimento.
In particolare, l’Ingegnere civile triennale curriculum edilizia:
- collabora alla progettazione ed esecuzione di nuovi organismi architettonici, con particolare riferimento alla qualità architettonica dell’opera, alla fattibilità costruttiva, all’innovazione tecnologica, al risparmio energetico;
- collabora all’organizzazione e controllo delle fasi esecutive del cantiere al fine della corretta corrispondenza fra progettazione e produzione;
- collabora alla pianificazione e progettazione urbanistica in rapporto alle dinamiche di trasformazione della città e in relazione al recupero di comparti urbani degradati;
- cura i rapporti con il committente, le maestranze, i colleghi e le istituzioni.
La particolarità della figura professionale dell’ingegnere civile triennale risiede proprio nella capacità di controllo della pluralità delle discipline coinvolte dal progetto architettonico, che permette una valutazione completa del processo dall’ideazione, al cantiere, fino alla progettazione della fruizione e della gestione del bene.
Competenze associate alla funzione:
Il Corso di Laurea in ingegneria triennale civile (curriculum edilizia) prepara per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte ed il percorso formativo fornisce le competenze, che permettono al laureato di:
- conoscere le recenti modalità tecnico costruttive volte alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico;
- effettuare calcoli statici per semplici opere in cemento armato, con l’uso di metodologie standardizzate;
- avere ottime competenze in tema di disegno tecnico per la corretta rappresentazione grafica del progetto;
- conoscere le modalità di realizzazione di un rilevamento planimetrico e altimetrico;
- conoscere i metodi operativi per il tracciamento di opere di Ingegneria Civile;
- conoscere le tecniche di progettazione, dalla descrizione, al rilievo e alla rappresentazione di edifici;
- riconoscere gli elementi storico-ambientali del territorio;
- conoscere l’origine dell’urbanistica, la sua evoluzione disciplinare e l’apparato strumentale di cui si avvale;
- essere in grado di leggere e comprendere i contenuti di uno strumento urbanistico;
- conoscere il linguaggio tecnico che gli premette di dialogare con specialisti e identificare gli aspetti e le problematiche da approfondire.
Sbocchi occupazionali:
L’Ingegnere Civile triennale può svolgere la propria attività presso:
- enti ed Amministrazioni pubbliche;
- imprese Edili;
- aziende produttrici di materiali da costruzione o sistemi costruttivi;
- studi professionali.
Il ruolo tecnico dell’Ingegnere Civile presso gli Enti e le Amministrazioni pubbliche è principalmente rivolto alla progettazione, gestione e controllo di opere civili di edilizia e di interventi sul territorio caratterizzati da una media complessità.
Il ruolo tecnico dell’Ingegnere Civile presso Imprese Edili è principalmente rivolto alla gestione di cantieri per edilizia pubblica e privata nonché per la realizzazione di infrastrutture a media complessità.
Il ruolo tecnico dell’Ingegnere Civile presso le aziende produttrici di componenti costruttivi è principalmente rivolto al controllo della produzione e del controllo di qualità. Inoltre, può offrire un supporto tecnico ai progettisti che impiegano il sistema costruttivo prodotto dall’azienda.
L’Ingegnere Civile Triennale può svolgere la propria attività come libero professionista previo superamento dell’Esame di stato secondo la vigente normativa, il laureato potrà iscriversi alla Sezione B dell’albo professionale ed esercitare la libera professione.
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Civile Triennale occorre essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per una proficua partecipazione al percorso formativo è richiesta inoltre la conoscenza degli argomenti di matematica e fisica normalmente sviluppati nelle scuole medie superiori.
Le conoscenze e le competenze richieste per l’immatricolazione sono verificate attraverso una prova di ammissione con esito non vincolante. La prova di accesso consiste in un test orientativo erogato on-line sulla piattaforma UNICUSANO. In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza a dei corsi di recupero. Sono stati a tale riguardo predisposti dei precorsi di Matematica e Fisica disponibili ed erogati in modalità on-line. Per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione, superato il quale gli OFA vengono considerati colmati.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile – curriculum Edilizia è impostato in modo da consentire allo studente di acquisire conoscenza e comprensione approfondite nelle materie scientifiche di base e la capacità di applicare tali conoscenze per la comprensione dei concetti tipici delle scienze nell’area dell’Ingegneria Civile, con particolare riguardo ai settori della scienza e della tecnica delle costruzioni, della geotecnica, dell’idraulica e della topografia. L’obiettivo è quello di consentire al laureato di interpretare, analizzare e risolvere i problemi tipici dell’Ingegneria Civile.
Le conoscenze e capacità di comprensione di base sono conseguite attraverso i corsi negli ambiti della matematica, della fisica generale e della geometria. Le tematiche tipiche dell’Ingegneria Civile saranno acquisite attraverso attività formative caratteristiche dell’Ingegneria Civile, dell’ingegneria ambientale e dell’ingegneria del territorio.
Il percorso formativo comprende la partecipazione a lezioni on-line, frontali, esercitazioni e seminari on-line e frontali, lo studio personale, anche guidato attraverso attività di tutoraggio e il costante e continuo colloquio con i docenti, e lo studio indipendente. Costituiscono parte degli insegnamenti caratterizzanti le attività progettuali, gli interventi e i seminari di esperti dei settori specifici anche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Nello sviluppo del processo formativo lo studente acquisirà:
- capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per identificare, formulare e risolvere problemi dell’ingegneria usando metodi consolidati;
- capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare soluzioni progettuali e sistemi edilizi;
- capacità di scegliere e applicare appropriati metodi analitici e di modellazione.
Tali capacità sono acquisite prevalentemente attraverso le attività progettuali e le esercitazioni. La verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione avverrà attraverso attività di didattica interattiva, quali test, classi virtuali e e-tivity, e attraverso le prove d’esame principalmente degli insegnamenti caratterizzanti l’ambito dell’Ingegneria Civile.
Autonomia di giudizio – Making Judgements
Lo studente acquisirà la capacità di:
- svolgere ricerche bibliografiche, di utilizzare database e altre fonti di informazione;
- di progettare e effettuare esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
- saper combinare teoria e pratica per risolvere semplici problemi dell’Ingegneria Civile;
- comprendere i limiti ed i punti di forza di tecniche e metodi applicabili per la risoluzione di problemi dell’Ingegneria Civile in modo da scegliere i metodi più adeguati in base ai requisiti tecnici prefissati.
Metodologie e conoscenze necessarie per l’acquisizione delle capacità sopra indicate sono previste in modo organico nell’ambito di tutti gli insegnamenti e le attività didattiche facenti parte del corso di studio. La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi da parte di ciascun allievo è condotta in modo congiunto nel quadro delle verifiche di profitto previste in alcuni insegnamenti del corso di studio
Abilità comunicative – Communication skills
Il laureato in Ingegneria Civile sarà in grado operare individualmente e/o come componente di un gruppo acquisendo la capacità di comunicare in modo efficace con gli attori della filiera del settore costruzioni, sia in contesti nazionali, sia in ambito internazionale.
I laureati, quindi, acquisiscono le seguenti abilità comunicative:
- saper comunicare nei contesti culturale ed economico-sociale della società contemporanea;
- avere capacità relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano.
Tali capacita maturano nell’ambito delle attività formative previste, nei momenti di discussione e confronto nei lavori di gruppo e nelle varie occasioni di incontro con i rappresentanti del mondo del lavoro (convegni, seminari tecnici, testimonianze, visite guidate, ecc.).
Capacità di apprendimento – Learning skills
La capacità di apprendimento è strettamente connessa con il metodo deduttivo delle scienze applicate che fornisce gli strumenti per analizzare e saper interpretare problemi diversi da quelli oggetto di studio specifico.
La combinazione degli insegnamenti e delle attività formative, prevedendo componenti di esercitazione, di ricerca bibliografica e di progetto elementare, fa sì che lo studente sia in grado di leggere e comprendere un testo scientifico di livello universitario, di utilizzare manuali di riferimento relativamente a problemi specifici e di consultare manuali per l’uso di software di tipologie e applicazioni diverse.
L’acquisizione di queste competenze nell’uso di metodi e strumenti consente al laureato in Ingegneria Civile di procedere al proprio aggiornamento professionale e culturale. La capacità di apprendimento è verificata in particolare attraverso il lavoro svolto per la preparazione della prova finale oltre che in alcune verifiche di specifici insegnamenti del corso di studio.
PROVA FINALE
La Laurea triennale in Ingegneria Civile – curriculum Edilizia si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella redazione e presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere numerico, progettuale, sperimentale o di tipo bibliografico. Le modalità di discussione della tesi di laurea di fronte alla commissione sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.