Master Mobility management

Obiettivi e destinatari

Il Master “Mobility Management” mira a migliorare la conoscenza e l’applicazione delle recenti pratiche di mobilità all’interno delle organizzazioni complesse quali imprese private e amministrazioni pubbliche.

La figura del responsabile della mobilità aziendale (mobility manager) è stata introdotta nel nostro ordinamento dal Decreto sulla mobilità sostenibile nelle aree urbane emanato dal Ministero dell’Ambiente il 27/03/1998 (G.U. n. 179 del 3/8/1998). Essa consente di dare risposte nel breve periodo ai problemi della congestione del traffico e delle sue conseguenze sulla salute. Il Decreto ha stabilito che le aziende private e gli enti pubblici debbano identificare un mobility manager che ottimizzi gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata attraverso lo strumento del Piano degli Spostamenti Casa – Lavoro. Il successivo D. M. 20/12/2000 ha sancito che il responsabile delle strutture di supporto e coordinamento come il mobility manager d’area e i Piani Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) sono estesi anche alle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi, poli scolastici e sanitari o aree che ospitano, in modo temporaneo o permanente, manifestazioni ad alta affluenza di pubblico.
Il concetto di gestione della mobilità è tuttavia in continua evoluzione e di conseguenza anche le figure professionali ad esso associate (in particolare il mobility manager) sono caratterizzate da un progressivo affinamento ed estensione del proprio ruolo. Gli ambiti e gli strumenti operativi di gestione della mobilità sostenibile (mobility Management), sono oggi intese non solo come un’attività limitata ad un singolo sito o polo di riferimento ma considerate come una rilevante opportunità per la soluzione dei problemi degli spostamenti di persone e merci.

Il Master si propone di illustrare l’evoluzione, le novità e gli strumenti inerenti la mobilità sostenibile urbana secondo la prospettiva delle imprese, degli enti pubblici e del sistema economico-sociale del territorio. In particolare verranno affrontate tematiche inerenti la normativa di riferimento, gli strumenti attuali e le best practices per la gestione della mobilità presso le organizzazioni complesse pubbliche e private.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h.
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il Master sarà articolato in video lezioni (fruibili 24h/24h), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.
Il percorso di studi, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti aree tematiche*:

  1. Analisi dello scenario della mobilità urbana: inquadramento del contesto italiano e internazionale, la domanda di mobilità sostenibile dei passeggeri e delle merci nelle città italiane, previsioni e scenari competitivi. (SECS P/01, SECS P/02, M-GGR/02)
  2. Quadro normativo di riferimento: (IUS/01, IUS/04, IUS/09, IUS/10)
  3. Il mobility management: (SECS/P-07, SECS P/08)
    1. definizione,
    2. obiettivi,
    3. livelli e aree di applicazione
    4. soggetti coinvolti
    5. servizi erogati
  4. Gli strumenti del mobility management: (SECS/P-07, SECS/P-08)
    1. Il mobility manager
    2. Il mobility centre
    3. Il coordinatore della mobilità
    4. La pianificazione della mobilità
  5. I pilastri per il mobility management di successo: (SECS/P-07, SECSECS/P-08)
    1. lo sviluppo della alleanze;
    2. la formazione del personale
    3. la gestione delle risorse finanziare
    4. la comunicazione
  6. Il marketing e la comunicazione per il mobility mangement (SECS/P-08):
    1. Le scelte sostenibili e il marketing quale vantaggio competitivo per le imprese, gli enti pubblici e la gestione del territorio
    2. Posizionamento, studio del target, pianificazione e controllo di marketing
    3. Il marketing della mobilità
    4. Le politiche di comunicazione per la mobilità
    5. Web, Social, mobile marketing: nuove opportunità per il mobility management
  7. Le soluzioni e le tecniche per il miglioramento della mobilità urbana tra trasporto passeggeri e merci (SECS/P-07, SECS/P-08):
    1. La logistica e le Smart Cities
    2. Il rinnovo dei mezzi di trasporto
    3. Il car-sharing e il car-pooling
    4. Lo sviluppo del telelavoro
  8. Le tecnologie di supporto al mobility management (ING-IND 08- ING-IND 09):
    1. Motorizzazioni e tecnologie
    2. Veicoli elettrici, ibridi, a idrogeno o a gas
    3. Biocarburanti e sistemi di accumulo
    4. Eco-driving.

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti

Quota d'iscrizione

– € 1.300,00 (suddivisa in 2 rate).

– € 900,00 (suddivisa in 2 rate) per le seguenti categorie:

  1. Dipendenti Pubblici

Richiedi info

Richiedi info

Iscriviti

Non essere timido, per qualsiasi informazione o domanda contattaci senza alcun problema.