L’orientamento universitario è uno strumento fondamentale per chi si appresta alla scelta universitaria. Il servizio si propone come una guida ai corsi di studio presenti nell’Ateneo, fornendo agli interessati un quadro completo sui percorsi di studio proposti, materie, sbocchi professionali e tutti i servizi dedicati allo studente. L’Università offre un servizio di orientamento alla scelta universitaria che si rivolge sia a chi è intenzionato a iscriversi per la prima volta ad un corso universitario, sia a chi è già iscritto e intende proseguire i propri studi con un percorso di Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, valutando il riconoscimento di percorsi formativi e lavorativa già effettuati (metodo riconoscimento CFU).
L’attività di Orientamento alla Prima Scelta Universitaria si rivolge prevalentemente ai diplomandi ovvero agli studenti che per la prima volta nella vita si approcciano all’università e, pertanto, ha lo scopo istruire in merito al mondo universitario e alle moderne metodologie di apprendimento e-learning, fornendo spunti su metodi e tempi da adottare nell’approccio al più complesso studio universitario.
L’attività di Orientamento alla Seconda Università si rivolge sia a coloro che desiderano cambiare percorso di studi universitari sia a laureati e laureandi che decidono di completare il proprio percorso di studi con una Laurea specialistica e a tutti coloro che, avendo già conseguito una Laurea magistrale, aspirano ad un secondo titolo di Laurea. Questa tipologia di orientamento parte da un’analisi delle esperienze formative pregresse e delle aspirazioni professionali dello
studente al fine di indirizzarlo verso un percorso di studi che valorizzi le sue capacità e le conoscenze acquisite. L’Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria si svolge su specifica richiesta da parte del singolo interessato, che può prenotare ed ottenere una consulenza gratuita con un esperto.
L’Università offre servizi di Orientamento e Tutoraggio didattico – disciplinare per tutta la durata del corso di studi.
Le figure preposte a tali funzioni sono i Tutor Didattici e i Tutor Disciplinari, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti, attraverso il supporto nella gestione ed organizzazione del percorso universitario, nell’ interazione con i docenti e nell’approccio agli esami. Si tratta di Tutor abili nell’individuare le esigenze dello studente per agevolare il processo di apprendimento.
I Tutor Disciplinari hanno lo scopo di recepire richieste di informazioni di natura didattica, ed organizzano una serie di contatti periodici, così da sostenere ed indirizzare lo studente in caso di esigenze di carattere disciplinare e psicologico\motivazionale. Ogni studente potrà interagire con un Tutor Disciplinare competente nei contenuti del corso a cui è assegnato. Si tratta di una figura di riferimento che coadiuva il docente facendo da ponte con gli studenti al fine anche di snellire e agevolare il confronto. Successivamente alla pianificazione con il Tutor Didattico, lo studente quindi contatta il Tutor Disciplinare con cui elabora il metodo di studio più adeguato alle caratteristiche individuali. Sono così definite le fasi del processo di studio utili a raggiungere un apprendimento degli argomenti il più sereno, spedito, appropriato ed efficace possibile. Il criterio adottato dal team dei Tutor Disciplinari si fonda sul presupposto che un metodo di studio corretto debba essere “organizzato” e “funzionale”. In altre parole, uno studio ragionato ed equilibrato, che tenga conto dell’importanza di essere costanti permettendo così un apprendimento solido e graduale. Il Servizio di Tutoraggio Disciplinare fornisce anche un supporto motivazionale allo studio. Nel percorso di studi è possibile andare incontro a degli ostacoli, che possono portare lo studente a sentirsi sconfortato, spingendolo ad allontanarsi dall’obiettivo principale. L’intervento del Tutor Disciplinare favorisce la metabolizzazione degli insuccessi, traendone insegnamento per migliorarsi e sviluppare nuove competenze.
I Tutor Didattici sono l’interfaccia tra gli studenti e il Corso di Studio. Il Tutor è una persona altamente qualificata nella materia, che offre un servizio di assistenza e tutoraggio studenti. Il tutor con professionalità e competenza, guida gli studenti nella ricerca del metodo di studio più adatto. Il Tutor Didattico fornisce allo studente una programmazione del piano di studi che tenga conto delle sue esigenze. La Pianificazione è una fase iniziale in cui è delineato il percorso dei possibili esami che lo studente sosterrà durante la sua carriera universitaria. In questa fase il Tutor Didattico indica la lista dei Tutor Disciplinari che lo studente potrà contattare prima di approcciarsi allo studio di ogni materia in modo da ricevere consigli utili per impostare un metodo di studio efficace.
L’Università promuove attività di tirocinio e di stage di formazione e di orientamento agli studenti, con l’obiettivo di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro, l’acquisizione di competenze professionali e l’arricchimento del bagaglio delle proprie conoscenze. Si distinguono i Tirocini Curriculari previsti dal piano di studio di ogni singola Facoltà e i Tirocini / Stage Extra-Curriculari consistenti in un’esperienza di orientamento e di formazione finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani.
Le norme sul tirocinio si rivolgono agli studenti che, per conseguire il titolo accademico, devono svolgere attività formative pratiche in strutture anche esterne all’Ateneo. La durata del tirocinio curriculare è determinato in funzione del numero di CFU previsto dal piano di studi considerando che per ogni CFU è previsto un impegno pari a 25 ore e si completa con la verifica finale del profitto che può avvenire attraverso un colloquio con il docente incaricato o attraverso una valutazione della relazione redatta dal tutor della struttura ospitante, valutazione che sarà effettuata dal docente incaricato, dal Coordinatore del Corso di Studio o da un suo delegato.
Il tirocinio extra-curriculare (e di orientamento), non costituisce rapporto di lavoro dipendente, si rivolge a giovani neo-laureati (da non più di 12 mesi) che intendono fin da subito mettere in atto quanto appreso durante il loro percorso accademico presso qualsiasi Azienda e/o Ente pubblico o privato.
La disciplina dei tirocini extra-curriculari / post lauream, recentemente modificata sulla base delle linee guida in materia di tirocini prevista dalla Riforma del Lavoro, legge n. 92/2012 entrata in vigore il 18 luglio 2012, a seguito dell’accordo siglato tra Governo, Regioni, e Provincie autonome di Trento e Bolzano.
L’ufficio Placement sostiene l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro promuovendone la formazione e favorendo altresì il contatto diretto con le aziende. A tale scopo, la nostra Università aiuta i giovani laurati ad affrontare il mercato del lavoro in continua evoluzione ed a focalizzarsi sul proprio obiettivo professionale. Potranno essere organizzate iniziative e attività a cui studenti e laureati possono partecipare attivamente per incontrare HR manager e scoprire le opportunità di lavoro proposte dalle aziende partner.
Il migliore investimento che puoi fare è su di te.
Il migliore investimento che puoi fare è su di te.
Powered by
Non essere timido, per qualsiasi informazione o domanda contattaci senza alcun problema.